Con profonda commozione il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis saluta il Consocio, l’Amico, il prezioso instancabile Collaboratore, il compagno di viaggio in innumerevoli iniziative culturali, Generale di Corpo d’Armata Franco Cravarezza.
Alpino per 42 anni in molteplici contesti operativi e di comando, ha continuato con energia, competenza, passione, a servire in ruoli dirigenziali e di sostegno sociale, con grande intelligenza e profonda sensibilità.
Come Presidente dell’ABNUT–Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, è stato motore instancabile e generoso sia della fase dei restauri dell’Auditorium Vivaldi, sia della successiva valorizzazione del luogo, facendone un punto di riferimento della cultura a Torino, con mostre e convegni internazionali.
Direttore del Museo Civico Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706, per i 60 anni del Museo ha dato vita e coordinato una serie straordinaria di iniziative che per più mesi hanno tenuto acceso un faro sulla storia e sugli sviluppi futuri del Museo.
Autore di scritti di carattere militare e storico:
- Stellette di bronzo. I monumenti militari dal Risorgimento a oggi
- 150°. Militari a Torino. Storia, tradizioni e raduni (per le edizioni del Centro Studi Piemontesi)
- Il Battaglione Alpini Piemonte- 1943-45. La guerra di Liberazione dell’Esercito italiano)
e collaboratore in
- Le caserme di piazza d’Armi in Torino e “Seicentomila NO. La resistenza degli Internati militari italiani.
Da ultimo vogliamo ricordare il suo lucido e importante saggio Dai Savoia all’Italia, in 1416. Savoie. Bonnes Nouvelles. Studi di storia sabauda nel 600° anniversario del Ducato di Savoia, Torino, Centro Studi Piemontesi, 2021 e 2022, pp. 625-672.