Davide ‘d Cavalion, amis bin doss
che a l’improvista it l’has tocà l’adoss
ëd cola vita ch’i tl’has chërdù pì viva
dla vita ch’it vivije ‘d vita viva.
Davide, piemontèis ‘d rasa fin-a,
pressios come na lus ëd luminèt,
ch’it l’has mostà col tò savèj pì s-cet
tut lòn ch’as peul con toa passion divin-a.
Davide ‘d sentiment, che con corage
it l’has brandà tò cheur onest e bon
gropand la tera e ‘l cel ën religion,
Davide, it ses ‘ndat-ne a n’àut finage,
ma tò vive l’é stàit ën feu d’amor:
për sòn ora ‘t ses là, ‘n brass a Nosgnor.
Giovanni Tesio
Traduzione
Davide di Cavallerleone, amico dolcissimo/ che all’improvviso hai toccato la sorgente/ di quella vita che hai creduto più viva/ della vita che vivevi di vita viva.// Davide, piemontese di razza fine,/ prezioso come una luce di lucciola,/ tu hai insegnato con il tuo sapere più schietto/ tutto ciò che si può con la tua passione del divino.// Davide di sentimento, che con coraggio/ hai acceso il tuo cuore onesto e buono/ legando la terra e il cielo in religione,// Davide, tu te ne sei andato a un altro confine,/ ma il tuo vivere è stato un fuoco d’amore:/ per questo ora sei là, abbracciato al tuo Signore.
La notizia tremenda della improvvisa, ingiusta perdita di Davide Damilano è arrivata come una fucilata al “cheur” nella sede di Via Revel 15 della Ca dë Studi Piemontèis, che da anni e anni ha avuto la gioia della sua presenza come Socio fedele, amico, collaboratore prezioso. Davide è (non posso dire era) un “pivò”, una persona su cui potevi contare: “angagià” sempre a viso aperto per il Piemonte, la cultura, la lingua piemontese. Generoso, elegante, sensibile, dotato di una intelligenza pronta attenta e “antivista”, amato da tutti. Ci sarà il tempo del ricordo, ma oggi abbiamo soltanto lacrime e dolore e “deul” e “sens d’impotensa”….
Con tutta la comunità piemontese, e con i piemontesi d’Argentina, privati di una persona speciale e preziosa, ci stringiamo forte alla cara mamma e affidiamo a “Nosgnor” la nostra preghiera …
L’improvvisa tragica scomparsa del nostro carissimo Consocio, Amico e Collaboratore Davide Damilano ieri ha fatto immediatamente il giro del Piemonte e delle Comunità Piemontesi d’Argentina.
Chi volesse salutare il caro Davide:
Camera ardente Ospedale di Savigliano martedì 12 dalle 13 alle 19, rosario alle 18.
A Cavallerleone rosario martedì 12 alle 20.30.
Funerale domani 13 marzo ore 15 Parrocchia di Cavallerleone.