Valle d’Aosta. Lo straordinario Forte di Bard cerca un direttore.
Il Comitato d’Indirizzo dell’Associazione Forte di Bard, ente gestore del polo turistico e culturale valdostano, ha pubblicato l’avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento dell’incarico di direttore presso l’Associazione Forte di Bard mediante assunzione a tempo determinato per un periodo di tre anni, a decorrere dal 15 maggio 2021. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 26 febbraio pv.
CERCASI DIRETTORE. I COMPITI
Il direttore tra i suoi compiti ha la gestione dell’ente, l’elaborazione del progetto culturale comprendente la programmazione delle attività e dei servizi di valorizzazione del Forte, la cura gli allestimenti museali.
Il Forte di Bard rappresenta una sfida ambiziosa non solo sotto il profilo della riqualificazione e valorizzazione di un sito monumentale di straordinario interesse ma si pone come esempio di un nuovo modello di sviluppo turistico. Accanto ad una valenza prettamente culturale, il Forte è impegnato nel rilancio dell’economia della Bassa Valle d’Aosta e si fa promotore dell’intero sistema turistico regionale.
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione gestisce i musei del complesso monumentale, organizza mostre ed eventi istituzionali, convegni scientifici e promuove nel corso dell’anno eventi culturali, concerti ed animazioni. La fortezza, i musei e le mostre, insieme agli eventi, costituiscono un’offerta completa per il visitatore e creano un circolo virtuoso di attrattività. Il Forte è inoltre motore di progetti nell’ambito della sostenibilità ambientale, culturale e artistica che interessano in modo trasversale il settore turistico, scolastico e scientifico.