Sabato 21 e Domenica 22 ottobre
il Centro Studi Piemontesi sarà presente con un suo stand alla terza edizione della
Il Quartiere (ex Caserma Musso), Piazza Montebello 1
Nell’ambito della manifestazione, Domenica 22 alle ore 11, allo Spazio Incontri de Il Quartiere, il Centro Studi Piemontesi organizza la presentazione del libro di Marco Piccat, Il duca e il bastardo. L’invenzione di un’intesa e gli affreschi al Castello della Manta, pubblicato dal Centro Studi Piemontesi, con il sostegno della Fondazione Venesio Ente Filantropico. Con l’autore interviene Luca Mana.
Il libro presenta il contesto culturale e storico che rese effettiva un intesa tra un duca e un bastardo, e la sua celebrazione allegorica attraverso la serie degli affreschi rimasti nel Salone d’onore del Castello della Manta. La sublime iconografia che si apre ai nostri occhi con una lente di lettura inedita, rivela non solo la più straordinaria raccolta delle antiche e autentiche tradizioni nobiliari che hanno costruito l Europa, ma anche la celebrazione di un sapiente atto di governo.
Per il programma completo della manifestazione consulta la pagina dedicata cliccando QUI
Novità di questa edizione sarà il servizio navetta gratuito Torino Saluzzo. Per venire incontro al pubblico torinese che desidera raggiungere Saluzzo senza dover utilizzare l’auto, Buscompany partner speciale della Festa, mette a disposizione una navetta gratuita. La corsa è prevista domenica 22 ottobre con prenotazione obbligatoria a questo link. Partenza da Torino alle ore 10.00 da Corso San Martino, angolo piazza XVIII Dicembre, davanti alla ex stazione di Porta Susa; fermata alle ore 10.30 in Piazzale Caio Mario, di fronte al Caffè Royal; ripartenza per il rientro a Torino alle ore 19 da Piazza Montebello di Saluzzo.