Lunedì 13 marzo 2017 ore 18
Incontro con
Anna Cornagliotti
Direttore scientifico del Repertorio Etimologico Piemontese
e
Laura Parnigoni
del Comitato di redazione REP
Il REP un anno dopo. Giochi di parole
Il 7 marzo 2016 nell’Aula Magna della Cavallerizza, gremita di pubblico, veniva ufficialmente presentato al pubblico il Repertorio Etimologico Piemontese – REP
il monumentale “vocabolario” di grande formato di oltre 1.000 pagine che documenta la storia delle parole piemontesi dalla loro prima apparizione, con la ricerca dell’etimo, la registrazione delle varianti fonetiche e morfologiche e l’indicazione dei significati registrati fino a oggi. Direzione Scientifica Anna Cornagliotti. Redattori: Luca Bellone, Anna Cerutti Garlanda, Anna Cornagliotti, Marisa Falconi, Laura Parnigoni, Giovanni Ronco, Consolina Vigliero. Prefazione di Max Pfister, dell’Università di Saarbrücken, Direttore del Lessico Etimologico Italiano (Torino, Centro Studi Piemontesi- Ca dë Studi Piemontèis, 2015. Pagg. CLXXXII-814).
Un anno dopo torniamo a parlarne in sede con il Direttore scientifico e uno dei redattori per approfondire alcune delle dense pagine, giocare con le parole, trovare le più “dròle” etimologie, riscoprire il gusto, il colore, le sfumature di una lingua ricca di sfaccettature, di storia, di significati sorprendenti e divertenti.