Lunedì 21 novembre, ore 18.00
Giuseppe Sergi
e l’autore
Giancarlo Chiarle
presentano il libro
L’alba del popolo
Baratonia e le Valli di Lanzo nella crisi del Trecento
Volume CXXXII della Società Storica delle Valli di Lanzo 2016
Il Trecento è un secolo vivace. L’egemonia sulle “Valli di Lanzo” (non più: “di Mathi”) passa dai vescovi di Torino ai Monferrato ai Savoia. L’assedio di Balangero segna la sconfitta degli Acaia. I nobili Baratonia declinano e crescono famiglie del popolo, come Ruatta, Polterio, Carroccio, Arcour, impegnate nel servizio pubblico, nell’allevamento, nella siderurgia. Alluvioni, carestie, peste accentuano il disagio sociale, che infine esplode nel dilagare dell’eresia e nel sostegno alla rivolta del Tuchinaggio. Parlano le pergamene antiche, provenienti da archivi pubblici e privati.
Giuseppe Sergi, storico, ha insegnato fino al 2015 storia medievale all’Università di Torino; membro del Consiglio di Presidenza della Deputazione Subalpina di Storia Patria, fa parte del Consiglio scientifico del Centro italiano di studi sull’alto medioevo di Spoleto.
Giancarlo Chiarle si interessa di storia medievale e di storia del libro. Ha curato la realizzazione dell’Antiquarium del Castello di Baratonia (Varisella). È presidente dell’Associazione Amici dell’Ecomuseo della Val Ceronda.