SGUARDI SU MONCALIERI
Incontri per conoscere la città e il suo territorio
Giovedì 23 marzo ore 17,30
Biblioteca Civica “A. Arduino” – Via Cavour, 31 – Moncalieri
dopo il Saluto dell’Assessore alla Cultura Città di Moncalieri Laura Pompeo
Gian Savino Pene Vidari
Presidente Deputazione Subalpina di Storia Patria
parlerà di
Moncalieri e il suo territorio nello sguardo di Clemente Rovere
Prosegue presso la Biblioteca civica A. Arduino di Moncalieri il ciclo di conferenze dal titolo “Sguardi su Moncalieri – Incontri per conoscere la città e il suo territorio”. Il Centro Studi Piemontesi, in accordo con l’Assessorato per la Cultura e in collaborazione con la Cooperativa Culturalpe, organizza e promuove la conferenza dal titolo “Moncalieri e il suo territorio nello sguardo di Clemente Rovere” di Gian Savino Pene Vidari.
Professore emerito di Storia del diritto presso l’Università degli Studi di Torino, oggi presidente della Deputazione Subalpina di Storia Patria, presenterà immagini di Moncalieri e dei dintorni disegnate da Clemente Rovere nell’Ottocento: si deve, infatti, a questo funzionario dell’amministrazione di casa Savoia forse la più completa e interessante raccolta di tavole del Piemonte, disegnate con stile attento e corredate di importanti informazioni, di carattere artistico e storico. Questa sarà l’occasione per rivedere antichi scorci di Moncalieri e ripercorrere momenti importanti della sua storia passata.
I valori del paesaggio, del territorio e dell’eredità culturale: con gli incontri, ideati in collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis di Torino, si intraprende il cammino attraverso la storia e le storie di Moncalieri e del suo territorio, per aprire nuovi “Sguardi su Moncalieri”, volti ad approfondire i temi legati all’identità territoriale, nella consapevolezza che è importante il riferimento alle comuni radici per rinsaldare il senso di appartenenza e di radicamento alla comunità.
“Il ciclo di conferenze su Moncalieri vista con gli occhi di vari esperti (ciclo che immaginiamo possa continuare nel lungo periodo) – afferma l’ Assessore Laura Pompeo – si inserisce nel grande progetto di valorizzazione del territorio su cui stiamo lavorando dall’inizio del nostro mandato (e sul quale abbiamo vinto anche un bando della Compagnia di San Paolo). Ciò a partire dalla definizione di alcuni assi tematici prioritari, consolidando e implementando un unico grande bacino (valorizzazione Castello, centro storico, fiume, verde e collina, ecc….). Nel quadro della Città Metropolitana sembra infatti opportuno che, soprattutto ora, Moncalieri possa distinguersi per specifici valori di immagine, per attività culturali innovative e per la promozione del paesaggio, in modo tale da incentivare la qualità del territorio e della vita dei cittadini. Inoltre, dal 2016, si sono rafforzate le collaborazioni con diverse realtà del territorio (Centro Studi Piemontesi, Liceo Majorana, Unitre, ecc.), proprio per dare maggior radicamento alla biblioteca.Per questo abbiamo pensato che fossero proprio le Istituzioni ideali, dati l’esperienza, la competenza e il talento, per costruire insieme tale iniziativa”.