Il Premio Costantino Nigra, organizzato dall’Associazione Culturale Costantino Nigra, riservato a studi storici inerenti il periodo risorgimentale con particolare attenzione per le vicende legate al Regno di Sardegna, per il 2020 è stato assegnato a: Andrea Pennini per il suo lavoro su Considerazioni su Costantino Nigra alla Conferenza dell’Aia.
Secondo classificato, Mattia Serra, Contro la politica culturale. Indagine sul metodo analitico di Costantino Nigra; terzo Andrea Sandon, Dalla questione bulgara al rinnovo della Triplice
Alleanza. Viaggio attraverso i carteggi tra l’Ambasciatore Nigra e il Ministro Robilant; quarta Giulia Napolitano, La gestione economica del Regno delle Due Sicilie operata da Costantino Nigra Segretario di Stato delle provincie meridionali; quinto Marco Roveglia, La conquista di una capitale. Il contributo di Costantino Nigra all’annessione di Roma.
Il Premio Speciale Loredana Agnetis è stato assegnato a Andrea Cassarino per il lavoro Il ruolo del Nigra nelle sedi diplomatiche di Parigi, San Pietroburgo, Londra e Vienna.
Mentre ci complimentiamo con tutti, ci fa piacere segnalare la collaborazione di Andrea Pennini alla rivista “Studi Piemontesi” e ai volumi Utrecht 1713. I trattati che aprirono le porte d’italia ai Savoia (2013); L’unione della Liguria al Regno di Sardegna. Scambi, confronti, percorsi verso “la più grande Italia” (2019) ;Palazzo Birago di Borgaro. Una dimora juvarriana per la camera di Commercio di Torino (2019).